Strana diarrea

buongiorno,
è da circa due mesi che soffro di una "diarrea" un po' anomala.
vi spiego.
praticamente due o massimo tre giorni alla settimana, andando in bagno, mi accorgo di espellere feci a volte molli e a volte liquide.
il punto è che non è aumentata la frequenza della defecazione, come avviene di solito con la diarrea, anzi, vado in bagno una volta al giorno e a giorni neanche ne ho bisogno. rarissime volte mi è capitato di andare due volte al giorno.
inoltre non sono episodi che si protraggono alcuni giorni e finiscono; magari oggi ho la diarrea e domani e dopodomani no, mentre il giorno dopo torna, ma comunque con una frequenza giornaliera invariata.
aggiungo che l'80% delle volte mi capita al mattino, e solo una volta ho avuto qualche dolore allo stomaco, simile a quelli che ho durante il ciclo, tutte le altre volte non ho sentito nulla.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima, la sua sintomatologia potrebbe essere inquadrata in una sindrome del colon irritabile con alvo irregolare. Non darei molto peso e controllerei l'alimentazione. Delle fibre (psyllium) potrebbero essere di aiuto.

Legga comunque l'articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio.
immaginavo che potesse essere una cosa non troppo grave.
volevo chiedere comunque un'altra cosa: potrebbe essere anche un disturbo legato all'ansia?!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il "colon irritabile" è su tale base. Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

Saluti