Gastroenterite

Buongiorno,
Ho 46 anni, uomo, 175 cm di altezza per 78 chili di peso.
A metà giugno ho avuto un forte episodio di gastroenterite durante la notte.
A seguito di evacuazione il dolore non accennava a diminuire e mi ha costretto a rivolgermi al pronto soccorso dove, dopo gli accertamenti (emocromo, ECG) sono stato dimesso con il consiglio di effettuare un ecoaddome.
Tale esame ha evidenziato "distensione gassosa ileo colica con alterata peristalsi".
Ho contattato un gastroenterologo che ha rilasciato la seguente diagnosi: "recente episodio di gastroenterite verosimilmente tossi infettiva in soggetto con storia di sindrome dispeptico dolorosa in parte relata al tratto prossimale (pirosi ed iperacidità) ed in parte al tratto distale (tensione addominale ed alveo alterno.
Esame obiettivo: assenza di linfoadenopatie, addome in parte contratto, colon spastico assenza di masse patologiche; fegato nell'arco costale".
Ho eseguito, su consiglio dello specialista, calprotectina fecale, test per celiachia, Emocromo, PCR, sideremia e ferritina, ricerca H.
PYLORI.
Tali esami sono risultati negativi eccezion fatta per la sideremia bassa (valore 60, 0) PCR alta (6, 8 mg) e calprotectina fecale alta (662, 3).
Sto eseguendo la cura con i seguenti medicinali: Pariet, diosmectal, levobren, debridat, Marial, normix, flagyl, codex, psyllogel fibra, fill rikrea.
In questo mese e mezzo di cura la situazione è un po' migliorata.
La mattina un paio di scariche sempre di feci molli e poi abbastanza bene durante l'arco della giornata anche se ci sono giorni dove l'aerofagia aumenta.
Da quando ho avuto questa gastroenterite ho perso 5 chili di peso (credo sia normale dato che ho diminuito molto il cibo).
Negli ultimi 4 anni sono stato in cura per episodi di ansia ed attacchi di panico.
Il gastroenterologo per il momento non ritiene opportuno farmi effettuare colonscopia e gastroscopia.
Io, sinceramente, sono un po' preoccupato.
Tale preoccupazione è sensata?
Come devo comportarmi?
Si possono escludere malattie gravi?
Grazie anticipatamente per l'attenzione che vorrete dare alla presente.

Cordiali saluti
Filippo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Visto il valore della calprotectina, prenderei in considerazione la necessità di colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Provvederò ad effettuare una colonscopia. Dai sintomi e dagli esami lei cosa pensa possa essere?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Infiammazione intestinale

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
Cordiali saluti