Parte della gamba addormentata

da circa un mese nella gamba sinistra all altezza del ginocchio in su dalla parte laterale esterna in una zona limitata sento una strana senaazione quando mi gratto come se nn sento la pelle. però se mi pizzicl sentl dolore o cmq sento sia il calore che qualcosa di freddo nn ho nessun dolore ho solo questa sensazione strana appena mi gratto. il medico di famiglia mi ha scritto le punture nicelite per 10 giorni e vediamo se la situazione migliora. io ho paura possa essere un tumore o sclerosi multipla. ma nn ho nessun altro sintomo io sto bene e poi e ga da un mese che ho questa sensazione alla gamba ma e rimasta sempre cosi nn e aumentata o diventata piu grave.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la sensazione che descrive è circoscritta ad una zona molto ridotta, ritengo che non ci sia nulla d’importante.
Veda come va la cura prescritta dal medico curante (forse sarebbe conveniente continuare per una ventina di giorni ancora per via orale, compresse, se non ha benefici significativi) e poi si vedrà come e se procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
e solo una zona aplena sopra il ginpcchio dalla parte laterale esterna della coscia poi nn ho assolutamente altri sintomi. perche cmq.il dolpre il caldo o freddo li percepisco ho solo una sensazionw strana se gratto quella parte come se nn sento bene la grattata diciamo nn so nemmeno.spiegarlo bene. poi di altro sto benissimp nn ho nessunsintomi. qnd secondo lei nn e un tumore o sclerosi multipla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non vada a pensare chissà cosa, non è nulla d’importante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie speriamp beme
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, stia tranquilla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
buon giorno secondo il neurolpgo si tratta di meralgia paresestica. ma mo chiedo la meralgia paresestica puo esswre stata causata dal fatto che da 3 mesi sto 8/9 ore all impiedi? o e perche c e un tumore nella zkna addominale o pelvica??
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la meralgia parestesica può riconoscere diverse cause, quelle che Lei menziona sono tra le meno frequenti, spesso però non si riesce ad identificare e viene etichettata come primaria, cioè senza causa nota.
L’esame diagnostico di elezione è l’EMG.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
qnd e difficile che si dovuta al fatto che sto cosi tante ore in piedi??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho detto che è possibile perché potrebbe talora comprimere il nervo ma non è tra le cause più frequenti che sono obesità, gravidanza, diabete, indumenti aderenti e cinture strette, ovviamente è una frequenza statistica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
salve ho un problema tramite analisi di controllo e uscitl il valore della gammaglobuline alto a 20,6 % ( valpre di riferimento 11.1/18.8) e 1.65 g/dl (valpre di riferimento 0.67/1.50). ora ho letto che se e una gammopatia monoclonale puo portare problemi ai nervi periferici però il grafico non è come si dico a "corna" ma ha una zona alta iniziale e poi montagnette questi valoro erano uguali ancje 1 anno e mezzo fa.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia vedere le analisi ad un ematologo facendo visionare anche le precedenti, solo così potrà avere un parere attendibile.
Non faccia autodiagnosi.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
purtroppo sono molto preoccupata perche ho letto che una neuropatia puo essere causata da una gammopatia.monoclonale non sn mai stata da un ematologo non so se i grafici che ci sn nelle mie analisi del protodogramma mostramo una gammopatia monoclonale non c e la classica forma a "corna"
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che deve fare una consulenza ematologica.
Le rinnovo l'invito a non fare autodiagnosi.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
farò una visita dall ematologo, ma lei che e un neurologo puo dirmi se una gammopatia monoclonale puo portare una meralgia parestesica o una parestesia in una parte della gamba ai nervi?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una gammopatia monoclonale può causare una neuropatia periferica ma non circoscritta ad un breve tratto di un arto, questo è estremamente raro.
Generalmente i sintomi sono alle mani o ai piedi.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua disponibilità e gentilezza speriamo bene