Cefalea muscolo tensiva?

Salve volevo chiedere un parere su un fastidio che ho, sono tre mesi ormai che sento senso di estraneità, sbandamenti, vertigini, mal di testa costante, dalla mattina fino alla sera, è tanti altri sintomi, sono andata dal neurologo e mi ha detto che è cefalea muscolo tensiva e mi ha prescritto pineal tens la mattina e tranquirit 6 gocce la sera per una settimana, un fastidio ancora più brutto è questa strana pressione che sento all’altezza del cervelletto e ho la sensazione di vertigine, paura di non ricordare le cose e non riuscire a parlare, devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi diagnostica di cefalea tensiva è concreta, non ci sono motivi di preoccupazione.
Segua le indicazioni del neurologo e se l'integratore, da assumere per almeno un mese, non reca i benefici sperati è indicata una terapia farmacologica vera e propria, intendo non con integratori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità,il dottore mi ha dato anche degli anti depressivi,Tranquirit e nel caso non dovesse funzionare mi ha consigliato Laroxil
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il Tranquirit è un ansiolitico, non un antidepressivo, antidepressivo è il Laroxyl ma è anche indicato per la profilassi della cefalea, soprattutto tensiva.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei è buona cura? Il medico mi ha detto che in due settimane dovrei stare bene
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È una delle tante terapie per la cefalea tensiva, poi ci sono soggetti che rispondono bene, altri meno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore se non dovesse andare bene devo usare farmaci più forti?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve usare farmaci diversi, Le dirà tutto il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno scusate se vi disturbo,volevo dirvi che è da 5 giorni che la seguo ma non vedo miglioramenti,anzi se devo dirle di più ogni giorno mi sento in uno stato di derealizzazione diciamo,faccio le cose ma non me ne rendo conto,però so che le sto facendo,vertigini,e sento la testa leggera,faccio le cose per memoria muscolare,sembra di essere in un sogno,sento dei pizzichi e delle fitte in testa,non riesco proprio a dormire e mi addormento mi sveglio peggio di come sto il giorno,non mi rendo proprio conto di esserci in generale
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia "mentale" che ha descritto fa pensare un’origine psichica, ovviamente con i limiti del consulto a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei fare qualche esame nello specifico?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
no, eventualmente lo prescriverà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore,secondo lei c’è da preoccuparsi?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
penso di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
mi preoccupa il suo penso’..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A distanza, in una persona che non si conosce, non si possono dare certezze, queste le può dare a volte il medico che visita il paziente.
Però può stare tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Ha ragione dottore la ringrazio,ma la cefalea si può curare?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che si può curare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
E di solito in quanto tempo? Perché davvero mi deve credere sono tre mesi che sto male e a 19 anni non riuscire a fare più nulla è triste per me
[#19]
dopo
Utente
Dottore perdonatemi come posso fare per la pressione che sento quando poggio la testa sul cuscino o da qualsiasi altra parte? Mi fa male e mi da fastidio appena mi alzo sento ancora di più il fastidio che ho,quindi appena mattina non vi dico proprio
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve rivolgersi al medico curante per un’eventuale terapia decontratturante, se indicata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta volevo dirle che il 14 maggio ho fatto una tac senza contrasto e il 27 maggio una ragiografia (nevative) per essere più sicura e tranquilla vorrei fare una risonanza magnetica secondo lei possono fare male altri raggi a distanza di un mese e mezzo?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è innocua, non utilizza radiazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Dottore buongiorno lei è sempre gentilissimo,volevo farle una domanda sulla cefalea,il mio neurologo in visita mi ha toccato i nervi che della spalla diciamo quasi vicino al collo e mi ha fatto malissimo dicendomi che ho i nervi tesissimi,questa contrattura dei nervi porta alla cefalea? per curarla dovrei solo farli sciogliere? Venerdì farò comunque la risonanza e le dirò il risultato..vorrei solo capire questa cosa della cefalea muscolo tensiva
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea muscolo-tensiva è scatenata da tensione muscolare e/o nervosa, se ci sono contrattura alla spalla ci possono essere anche a livello dei muscoli pericranici che ricoprono il cranio.
Mi faccia sapere l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Certo dottore per la settimana prossima vi farò sapere,quindi per passare la cefalea i miei muscoli devono sciogliersi?
[#26]
dopo
Utente
Dottore scusate si può fumare con la cefalea?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il fumo può accentuare la cefalea e, se eccessivo, può provocarla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la cefalea posso curarla anche andando dal fisioterapista?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve rivolgersi al neurologo, per le contratture va bene il fisioterapista.

Dr. Antonio Ferraloro

[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri ho fatto la risonanza e il 23 mi diranno l’esito,volevo dirvi che ad esempio ieri sera ho iniziato a sentire una forte pressione al centro della testa e in contemporanea anche la mia vista più offuscata,quando poggio la testa sul cuscino mi fa ancora male però per questo vorrei andare da un fisioterapista lei che dice? Sono sintomi preoccupanti o fa sempre parte della cefalea?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono sintomi che possono accompagnare una cefalea tensiva.
Ci aggiorniamo quando avrà il referto della RM.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#32]
dopo
Utente
Grazie mille dottore anche a lei,l’ultima cosa che volevo chiederle prima di aggiornarvi sulla rm è se posso fare attività fisica con la cefalea,vorrei andare in palestra
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di cefalea tensiva l’attività fisica è consigliata, senza forzare però.
In rari casi potrebbe verificarsi un aumento del mal di testa, in tal caso è razionale sospenderla per un breve periodo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#34]
dopo
Utente
Dottore è possibile che quella sensazione di non riuscire a parlare di cui vi ho parlato e il fatto di sentire la testa completamente spenta sia per un aneurisma cerebrale? si può vedere attraverso rm?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'aneurisma cerebrale non c'entra nulla con la sintomatologia riferita, comunque è evidenziabile con la rm con sequenze angiografiche.
Le rinnovo l'invito ad aggiornarci dopo la rm.
Avere continue rassicurazioni accentua l'ansia che già nel Suo caso è molto evidente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#36]
dopo
Utente
Dottore buongiorno so che dovevamo aggiornarci a dopodomani,però volevo dirle che da ieri la mia vista è calata da morire anche se metto gli occhiali,e sento un fastidio alla fronte e dietro la nuca è come se vedessi quasi sbiadito..
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspettiamo la RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#38]
dopo
Utente
Dottore allora l’esame eseguito con tecnica SE T1, DWI,TIRM,SWI in assile, FSE T2 coronale e SE T1 sagittale ha mostrato:
sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e regolare
normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali
assenze di aree di alterato segnale del tessuto nervoso a sede sopra e sottotentoriale
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la RM encefalica è perfettamente nella norma, come mi aspettavo.
Adesso stia tranquilla, curi la cefalea (se non funziona il pineal il neurologo opterà per un altro farmaco) e affronti anche il disturbo d'ansia (col tranquirit non risolve il problema essendo un sintomatico) che è evidente e potrebbe essere alla base anche della cefalea.
Si rilassi e si goda le vacanze.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro