Calo del desiderio sessuale
Salve.
Dal qualche mese non ho più voglia di fare l'amore con il mio ragazzo.
Ho letto molte risposte a problemi simili, e mi ritrovo nel fatto di avere una situazione personale non troppo gratificante e dei problemi in famiglia. Tuttavia il mio problema di mancanza di desiderio è leggermente diverso, nel senso che tale calo si verifica proprio pochi minuti prima di spogliarci.
Usando la macchina come nido d'amore, per far passare il tempo e non far capire al mio lui questa mancanza di desiderio, mi ritrovo a leggere i giornali e le riviste con cui cerchiamo di ottenere un po' di privacy.
C'è da dire però che per mia scelta, ho deciso di rimanere vergine, e pertanto ci limitiamo ai soli preliminari, o comunque non al sesso vaginale, ma i nostri organi sessuali vengono comunque a contatto per via esterna come a simulare un rapporto in cui c'è penetrazione.
Da quando ho questo calo del desiderio ho una fortissima secchezza vaginale, che ci ha indotti a comprare prodotti lubrificanti.
Quando invece ci vediamo normalmente ho tanta voglia di farlo, ma le circostanze (presenza di altre persone) non ci consentono di stare insieme.
Vorrei capire come ritornare ad avere le stesse voglie di prima, quando apprezzavo (e non poco) lo stare con lui.
Spero di essere stata sufficientemente chiara.
In attesa di una risposta vi ringrazio sentitamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Se ha deciso di rimanere vergine, immagino che lo abbia fatto per motivi religiosi, solitamente censura e desiderio sessuale non vanno d' accordo.
La macchina inoltre non facilita ne i preliminari, ne l' intimità ....
Le suggerisco di leggere queste letture sulla sessualità femminile, fase eccitatori a quindi lubrificazione e risposta orgasmica, poi una consulenza de visu sarebbe indicata
I lubrificanti, a mio avviso, non servono a molto, se l ' eccitazione non parte dal ' interno, non conviene indurla artificialmente...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
intanto non è certo da un consulto on line che potrà capire come poter risolvere questo problema, in quanto il consulto on line è orientativo.
Però bisogna notare che le circostanze che hanno creato il problema possono essere diverse: l'essere in macchina, il non voler avere rapporti completi (può spiegare meglio questo aspetto? è una scelta solo Sua? che cosa ne pensa il Suo compagno?), ecc...
Talvolta basta modificare tali circostanze, ma spesso accade qualcosa al singolo o alla coppia e il desiderio può risentirne.
Altre volte il calo del desiderio ha poco a che vedere con aspetti sessuali, ma è la conseguenza di altri disagi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Salve.
L'essere in macchina non è stato mai un problema, perchè l'eccitazione RECIPROCA durava molto a lungo (a volte anche 3 ore, con 3 eiaculazioni del mio compagno che, quando questo accadeva, aveva bisogno di pause di pochi minuti per riavere erezioni "piene").
La scelta di non avere rapporti vaginali deriva dal fatto che fin da piccola mi è stato trasmesso il "dover" arrivare vergine al matrimonio (per motivi religiosi), ma ha volte ho forti pulsioni da questo punto di vista... Il mio compagno, beh, per ora resiste, ma so che per lui è abbastanza dura, circostanza che lo induce (nei momenti di forte eccitazione) a ricordarmelo tanto da creare in me un po' di disagio...
Proverò a leggere gli articoli proposti dalla Dr. Randone per cercare di ottenere migliorie della situazione, ma trovare un'amica fidata con la quale parlarne renderebbe la cosa più facile.
Grazie per il consulto
Saluti
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
e la contraccezione come va? Il divieto educativo verso il sesso fuori del matrimonio porta alla paura di rimanere incinta e alla conseguente tensione e stress: = secchezza vaginale.
Se è così ricorra alla ginecologa per un metodo sicuro e poco ingombrante in macchina (pillola), considerato che anche l'eiaculazione fuori dalla vagina ma in prossimità può portare una gravidanza.
E poi c'è la necessità di sganciarsi dai divieti famigliari, dichiarati o impliciti. Ma Lei ha l'età per farlo, anche se la difficoltà ci sarà.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.