Problemi con pillola effiprev e paura

Buon giorno, vi riscrivo poichè non ho tenuto riposta al precedente consulto e perchè la preoccupazione inizia a farsi sentire dato che sono una persona che soffre di ansia.

Mi scuso in anticipo per la lunghezza del testo ma volevo esporre il fatto chiaramente.

Ho iniziato la pillola Effiprev il 21 Settembre.

L'11 Gennaio ho iniziato il Blister del mese di Gennaio e l'ho terminato il 31 dello stesso mese.

Sfortunatamente ho scordato una pillola (la tredicesima) durante la seconda settimana che ho assunto il giorno seguente insieme alla quattordicesima.

Ho scordato anche una pillola della terza settimana (la quindicesima) assunta il giorno seguente insieme alla sedicesima.

A gennaio ho avuto un rapporto protetto anche dal profilattico il 14 ma dopo la dimenticanza delle pillole non ho avuto rapporti nel mese di Gennaio, il 31 solo un episodio di petting ma senza eiaculazione e senza contatto tra pene ed ingresso della vagina bensì contatto tra pene e genitali esterni.

Data la dimenticanza della pillola anche durante la terza settimana non ho fatto la pausa di 7 giorni, quindi non ho avuto sanguinamento da sospensione.

Il blister l'ho iniziato il Primo febbraio e terminato il 21 Febbraio.

Durante questo blister non ho scordato nessuna pillola ed il massimo ritardo di assunzione è stato di un'ora.

A Febbraio ho avuto un rapporto il 9, con l'utilizzo anche del profilattico, poi dopo la penetrazione lo ha tolto e l'eiaculazione è avvenuta tramite stimolazione manuale sulla mia pancia (preciso che non è avvenuta nessuna penetrazione senza profilattico).

Dato che ho finito il blister il 21 febbraio aspettavo il sanguinamento da sospensione intorno al 24 ma non si è presentato.

Non ho avuto nemmeno perdite di sangue occasionali.

Il profilattico non si è rotto durante il rapporto ed in seguito ad un controllo veloce non sembrava danneggiato.

Può capitare che un mese il sanguinamento da sospensione non si presenti?

Devo preoccuparmi del possibile contatto esterno tra liquido preeiaculatorio e genitali esterni del 31?

Si trovano informazioni contrastanti su internet.

Il 9 febbraio ero già protetta dalla pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla nessun problema , il flusso mestruale salta per un basso dosaggio dell'estrogeno contenuto nell'EFFIPREV , non significa gravidanza, oltretutto con l'uso del preservativo (non capisco perché ) quando è in atto ormai l'azione contraccettiva della pillola stessa.
Per la prevenzione delle MST ?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dottore, ho utilizzo del profilattico poiché non sapevo dopo quanto tempo sarebbe tornata l’efficacia della pillola dopo le due dimenticanze di febbraio.
Cordiali saluti e grazie ancora per la risposta celere e rassicurante.