A 21 anni probabilità di avere un ictus

Salve sono un ragazzo di 21 anni in buona salute, faccio sport, non bevo alcolici, non fumo e non ho mai assunto una sostanza stupefacente.
Il mio problema è che sono molto ipocondriaco e se sento che un conoscente abbia un problema di salute mi faccio i complessi e penso di avere i "sintomi".
Ora l'ultimo è con l'ictus e vorrei sapere se a 21 anni con la mia condizione è possibile essere colpiti da ictus.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

stia tranquillo, alla Sua giovanissima età e senza fattori di rischio la probabilità di un ictus cerebrale è quasi nulla.
Piuttosto non è normale che un ragazzo della Sua età (e direi a nessuna età) si ponga queste domande ed abbia queste paure per cui il consiglio che Le posso dare è di affrontare tempestivamente il disturbo d’ansia prima che diventi più difficile a curare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Purtroppo con la situazione covid le ansie aumentano e di mio sono già depresso e frustato e triste. Il prima possibile consulterò psicologi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro