Paura testicolo

Salve dottore, scusi il disturbo, volevo chiederle una cosa.

Circa 4 anni ho avuto il varicocele, ho fatte varie visite e nell'ultima mi era stato detto che non era necessario operarlo per via di uno stadio basso.

Da un po' di tempo ho notato un rigonfiamento del testicolo che in realtà non se n'era mai andato era rimasto com'era, e ho notato della presenza di una piccola pallina bianca visibile all'estremità del testicolo.

Premetto che sono molto ipocondriaco, e ho cercato su internet, mi esce che potrebbe essere una ciste dell'epididimo o spermatocele che in ragazzi della mia età è frequente.

Anche mio padre ha avuto o il varicocele o l'idrocele non ricordo bene.

Non ho sintomi continui, ha volte li ho, a volte no, in genere quando svolgo troppa attività fisica che è molto presente nella mia vita.

Ho notato che questi fastidi in genere però non lo ho mai quando faccio attività fisica o perché non ci penso oppure non so, li ho sempre quando ci penso.

Potrebbe dirmi lei cosa ne pensa ho molta ansia, la ringrazio e ancora scusi per il disturbo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta una valutazione in diretta con il suo andrologo di fiducia? Fatto un esame del liquido seminale? Fatto una ecografia delle borse scrotali ed un ecocolordoppler delle vene spermatiche?

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/