Visita Medicitalia per info su Prof. Francesco Zurlo, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Prof. Francesco Zurlo

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

1 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 6.810 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
12% attività +12
0% attualità +0
0% socialità +0
ZurloConsulting

Via XXV Aprile, Crotone. Via di santa maria in via, 12 ROMA; Corso Giacomo Matteotti, 1/a MILANO - 88900 Crotone (KR) - Mappa

17.120168199999966 39.0790628

Vedi dettagli

ZURLO CONSULTING

S. Maria in via, ROMA / Via XXV Aprile, CROTONE) - 00021 Affile (Roma) (RM) - Mappa

12.4914462 41.9045090

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Visto 7.002 volte

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2008 presso Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

È Docente di Psicologia Generale nella facoltà di Medicina e Chirurgia (corso di laurea in Medicina e Chirurgia; corso di laurea in Medicina e Odontoiatria, corso di laurea in Infermieristica Pediatrica) nonchè Docente del primo corso attivato in Italia di Fondamenti e Tecnologia della...

Leggi tutto

comunicazione - I e II livello - nella Scuola di Specializzazione in Pediatria diretta dal Prof. Roberto Miniero dell' Università UMG - Magna Graecia (Docente a Contratto) - Università confermata anche per il 2012 la prima università del Meridione e la seconda in Italia per produzione scientifica da Via Academy, un gruppo indipendente di scienziati.

Negli ultimi anni, oltre all'attività clinica, ha lavorato come consulente per molti manager e diverse società, pubblicato numerosi articoli scientifici (pubblicazioni), svolto seminari e convegni in Italia e all'estero (ultimi convegni internazionali: Emirati Arabi Uniti, The city hospital, DUBAI - Cina, Xicheng District, BEIJING, Pechino - Turchia, Cerrahpasa Faculty of Medicine, ISTANBUL) sul suo modo di lavorare.

Lavora come Consulente e Psicologo Libero Professionista per aiutare le persone a superare problemi e definire e raggiungere obiettivi (Studi a ROMA - Via barberini e CROTONE - Via XXV Aprile).

È Responsabile della Comunicazione Strategica e della Formazione in Utopia Lab, Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Lobbying, società accreditata nel "Registro per la Trasparenza dell'Unione Europea",

E' membro dell' Editorial Board di Minerva Pediatrica, importante rivista Scientifica Italiana Indexed/Abstracted in: CAB, Excerpta Medica (EMBASE), Index Medicus (MEDLINE) - (P.ISSN 0026-4946 - E.ISSN 1827-1715)

E' Consulente membro del comitato di esperti di AIMaC - Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici - nel 2012 insignita del Premio Sodalitas Social Innovation e che vanta da anni importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.


FORMAZIONE - IN BREVE


Dopo gli studi classici consegue la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - indirizzo Scienze Cognitive e Comunicazione. Nella stessa università si specializza con il massimo dei voti in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing.

Dopo esser diventato Tirocinante Accademico per il Dipartimento di Psicologia Sociale del Lavoro e delle Organizzazioni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia a lavorare tra l'Italia e la Spagna finchè non viene chiamato in Italia come Manager di un importante gruppo industriale.

In questo periodo conosce Giorgio Nardone, Maestro dei gesti e delle parole, con il quale inizia a studiare a fondo le innovazioni più significative della pratica clinica per il trattamento rapido ed efficace delle più importanti tipologie di disturbi e problemi umani. Sempre con Giorgio Nardone si specializza in Coaching Strategico ed in Comunicazione e Problem Solving Strategico.
Decide di entrare nella Scuola di Terapia Breve Strategica fondata da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone ed in seguito viene ammesso al Corso di Formazione Formatori della scuola, che conclude con massima votazione.

Continua a studiare avidamente, anche partecipando a convegni di studio e aggiornamento
(ultimi a Miami; Madrid; Malta; Barcelona; Montenegro)

Curriculum vitae

Autore di numerosi articoli scientifici e formatore di livello internazionale, lavora come Consulente, Didatta, Coach, Psicologo Libero Professionista e Psicoterapeuta specialista in Terapia Breve Strategica per aiutare le persone a superare problemi e definire e raggiungere obiettivi (Studi a Roma e Crotone) sia in ambito clinico sia in ambito organizzativo, manageriale e formativo. È Docente di Psicologia Generale e Docente Psicologia Clinica nella scuola di...

Leggi tutto

Medicina nonchè Docente del primo corso attivato in Italia di Fondamenti e Tecnologia della comunicazione - I e II livello - nella Scuola di Specializzazione in Pediatria dell' Università UMG - Magna Graecia (Docente a Contratto).Negli ultimi anni, oltre all'attività clinica, ha lavorato come consulente per molti manager e diverse società, pubblicato articoli scientifici su diverse materie (pubblicazioni), svolto seminari e convegni in Italia e all'estero (ultimi convegni internazionali: Emirati Arabi Uniti, The city hospital, Dubai - Cina, Xicheng District, Beijing,  Pechino - Turchia, Cerrahpasa Faculty of Medicine, Istanbul) sul suo modo di lavorare. La maggior parte dei suoi discorsi nazionali ed internazionali sono stati pubblicati.È Responsabile della Comunicazione Strategica e della Formazione in Utopia Lab, Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Lobbying, società accreditata nel "Registro per la Trasparenza dell'Unione Europea",
 
È membro  dell' Editorial Board di Minerva Pediatrica, importante rivista Scientifica Italiana Indexed/Abstracted in: CAB, Excerpta Medica (EMBASE), Index Medicus (MEDLINE) - (P.ISSN 0026-4946 - E.ISSN 1827-1715) E' Consulente membro del comitato di esperti di AIMaC - Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici - nel 2012 insignita del Premio Sodalitas Social Innovation e che vanta da anni importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Formazione - in breveDopo gli studi classici consegue la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - indirizzo Scienze Cognitive e Comunicazione. Nella stessa università si specializza con il massimo dei voti in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing. Dopo esser diventato Tirocinante Accademico per il Dipartimento di Psicologia Sociale del Lavoro e delle Organizzazioni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia a lavorare tra l'Italia e la Spagna finchè non viene chiamato in Italia come Manager di un importante gruppo industriale.  In questo periodo conosce Giorgio Nardone, con il quale inizia a studiare a fondo le innovazioni più significative della pratica clinica per il trattamento rapido ed efficace delle più importanti tipologie di disturbi e problemi umani. Sempre con Giorgio Nardone si specializza in Coaching Strategico ed in Comunicazione e Problem Solving Strategico. Decide di entrare nella Scuola di Terapia Breve Strategica fondata da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone ed in seguito viene ammesso al Corso di Formazione Formatori della scuola, che conclude con massima votazione. Attualmente è membro del corpo docenti della divisione organizzativa diretta da Giorgio Nardone, che eroga Master in Coaching, Counselling, ...Ha compiuto tirocini ed esperienze formative in campo clinico, manageriale e della ricerca accademica in Italia e in Europa. In un’ottica di formazione continua, oltre ad aver conseguito vari master dopo la specializzazione, continua a studiare avidamente, anche partecipando a convegni di studio e aggiornamento (ultimi a Miami; Madrid; Malta; Barcelona; Montenegro)DR ZURLO IS Chartered Psychologist OPL - Ordine Psicologi LombardiaMember BSST - BriefStrategic&SystemicTherapyWorldNetwork  

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE - SEMINARI - CONVEGNI...PUBBLICAZIONI RECENTIF. M ZURLO, con R.MINIERO, M. RUBINO, G.A. MAZZA, A. PASQUA, T.R. DOLCEAMORE, A.M. MAHADI, S.RUBINO, D.BRITTI,Potenzialità Terapeutiche del Latte di Cammella nel Trattamento dei Pazienti con Allergia alle Proteine del Latte Vaccino. Prima Esperienza Italiana, in Atti X Congresso Nazionale Medico Infermieristico "Il bambino nel mediterraneo", 15 - 18 Maggio 2014, p. 57 - 58.F. M ZURLO, con R.MINIERO, T.R. DOLCEAMORE, Il bambino pallido, in Atti X Congresso Nazionale Medico Infermieristico "Il bambino nel mediterraneo", 15 - 18 Maggio 2014, p. 71.F. M ZURLO, Psycholùogy. Collected Papers, Ed. SIP Società Italiana di Pediatria, regione Calabria con UMG – Università Magna Graecia di Catanzaro, 2013.F. M ZURLO, Psycholùogy: PsicologIa - Comunicazione - Cambiamento, in Bona Miniero (CUR.), Pediatria Pratica, Minerva Pediatrica, 9 ed. Torino 2013, 486-505.F.M ZURLO con R. Miniero et al. VASCULAR ASSESSMENT IN PEDIATRIC PATIENTS WITH CARDIOVASCULAR RISK FACTORS: PRELIMINARY RESULTS, High Blood Press Cardiovasc Prev, Abstracts from the 11th National Congress of the Italian Society of Cardiovascular Prevention (SIPREC), Naples, 14–16 March 2013, Springer International Publishing Switzerland 2013;F.M ZURLO con R. Miniero et al., CARDIOVASCULAR RISK ASSESSMENT IN CHILDREN: PILOT PROJECT AT THE ‘‘MAGNA GRAECIA’’ UNIVERSITY, CATANZARO, High Blood Press Cardiovasc Prev, Abstracts from the 11th National Congress of the Italian Society of Cardiovascular Prevention (SIPREC), Naples, 14–16 March 2013, Springer International Publishing Switzerland 2013FM ZURLO, Psycholùogy, Abstract Published in Atti del 4 convegno SIMEUP - 9 Congresso nazionaleMedico-Infermieristico "il bambino del mediterraneo Ospedale e territorio: nuova frontiera della Pediatria, 2013,  38-41.FM ZURLO CON V.M. MARGHERITI, R. MINIERO - P.D'ALOJA, G. SCARAVELLI, CIANDIANI, L. DE SANTIS, G. MANGILI, E. PAPALEO, S.H. VAILATI, P. VIGANò, L. DEL PULP, P. PUGLIESE, F.A. PECCATORI, L. DEL MASTRO, L. LATINI, B. PISTILLI, Madre dopo il cancro, Ed. Aimac 2013.., La collana del Girasole, n. 31. FM ZURLO - Con TR DOLCEAMORE, M. CRINò, A. CHIARA OLIVERIO, M. FILIPPO, S. BRAGHO', D. LUCENTE, F. SAVINO, R. MINIERO, Indagine conoscitiva sull'impiego delle medicine complementari in Calabria, Atti XXIV Congresso Nazionale SIPPS, Grand Hotel Vanvitelli, Caserta, 12-15 Sett. 2012, su Pediatria preventiva e sociale, 2 - 2, 2012 (VII), ISSN 1970, 8165, p. 29.FM ZURLO - Con MARGHERITI VM, LUCENTE D, PARISI F, SANSEVIERO M, MINIERO R, La prevenzione della fertilità nella  pre–adolescenza pare dare nuova vita dopo il cancro, Terzo  Congresso  Regionale SIMEUP  "Il bambino del Mediterraneo - ospedale e territorio nuova frontiera della Pediatria", Porto Rhoca (CZ), 24-27 Maggio 2012.FM ZURLO - Con CRINO’ M., OLIVERIO AC, FILIPPO M, LUCENTE D, BRAGHÒ S, MINIERO R, DOLCEAMORE TR, Indagine conoscitiva sull’impiego delle medicine alternative- complementari (cam) in Calabria, SIP Calabria, Terzo  Congresso  Regionale SIMEUP "Il bambino del Mediterraneo - ospedale e territorio nuova frontiera della Pediatria", Porto Rhoca (CZ), 24-27 Maggio 2012.FM ZURLO - Con GENTILE I, BARRETTA M, DE LUCA G,  DOLCEAMORE TR, PARISI F, RUFFO L, SARDO AS, MINIERO R,  Prevenzione delle infezioni in pazienti pediatrici con iposplenismo o splenectomizzati. Indagine conoscitiva  condotta dalla Sip-Calabria  Accettato per presentazione  al XXIII Congresso Interregionale Siculo-Calabro della SITI Ragusa 25-27 Maggio 2012. FM ZURLO - Con MINIERO R, BARRETTA M, DOLCEAMORE TR,  DE LUCA G,  ALTOMARE F, CHIARELLO P, GENTILE I, SARACCO P, BONA G, Up-date sulla prevenzione delle infezioni nei pazienti splenectomizzati o con iposplenismo funzionale,  in press su Minerva Pediatrica (2012).FM ZURLO, <em "mso-bidi-font-style:="">The Evolution of Family Centered Medicine throw the Sophisticated Lens of Communication, in press su Minerva Pediatrica (2012).FM ZURLO - Con BARRETTA M, DE LUCA G, DOLCEAMORE T R, GENTILE I, MINIERO R, Le infezioni nei pazienti con ipo/asplenismo funzionale o splenectomizzati: quale prevenzione? Edyt-Sysmposia Pediatria & Neonatologia 2012; 1:24-44. FM ZURLO - Con BARRETTA M, DE LUCA G, DOLCEAMORE T R, GENTILE I, MINIERO R, La Prevenzione delle Infezioni nei Pazienti con Iposplenismo Funzionale o Splenectomizzati, Rivista Italiana di Genetica e Immunologia Pediatrica, Percorsi diagnostico-terapeutici in Pediatria, Gen. 2012.FM ZURLO Con BARRETTA M, DE LUCA G, DOLCEAMORE T R, GENTILE I, MINIERO R, La Prevenzione delle Infezioni nei Pazienti con Iposplenismo Funzionale o Splenectomizzati, ed. SIP - Calabria Sett. 2011.ZURLO F M , Migrantes. Cambiare occhi per cambiare il mondo, in ZURLO F M, Fugue dans la communication (Fuga nella comunicazione), atti del XXVI Congresso regionale SIP Calabria, Cosenza 16-17 Sett. 2011, XIV-XVIII.- Frammenti della relazione Cultura e sistema. Nuove competenze per nuove necessità. Cambiare occhi per cambiare il mondo presentata al world-forum Home to Home Migrantes. La gestione integrata di un fenomeno globale, Università Magna Graecia, Catanzaro 30 Giu, 1-2 Luglio 2011ZURLO F M, Ristrutturazione. Saggezza antica, tecnologia  moderna, in ZURLO F M, Fugue dans la communication (Fuga nella comunicazione), atti del XXVI Congresso regionale SIP Calabria,Cosenza 16-17 Sett. 2011, XI-XIII- Rielaborazione della relazione presentata nel Centro di Terapia Strategica - Arezzo ZURLO F M, Variazioni su un caso clinico, in ZURLO F M, Fugue dans la communication (Fuga nella comunicazione), atti del XXVI Congresso regionale SIP Calabria, Cosenza 16-17 Sett. 2011,VIII-X.ZURLO F M, Cambiare con il cambiamento, in ZURLO F M, Fugue dans la communication (Fuga nella comunicazione), atti del XXVI Congresso regionale SIP Calabria, Cosenza 16-17 Sett. 2011, IV-VIII.- Adattamento di alcuni frammenti della relazione Lavorare con la famiglia: Prescrizioni e cambiamento, presentata al convegno Pediakroton 3° ed., Crotone, 29-30 Apr. 2011 e basata sul contributo di Gregory Bateson.ZURLO F M, Comunicare. Buone pratiche e cattive prediche, in ZURLO F M, Fugue dans la communication (Fuga nella comunicazione), atti del XXVI Congresso regionale SIP Calabria, Cosenza 16-17 Sett. 2011, II-III.- Conclusione della relazione Applied Strategies. La competenza relazionale comunicativa in ambito pediatrico, presentata con F GATTI (Un. Cattolica del Sacro Cuore - Milano) al convegno Pediakroton 2°ed., Crotone, 8-9 Mag. 2010.
 
RELAZIONI, SEMINARI E CONGRESSIFM ZURLO, Psicologia e Strategia: quando l’indagine conoscitiva diventa intervento operativo nel lavoro clinico, convegno Pediakroton 4 ed, Lido degli scogli 17-18 Maggio 2013.FM ZURLO, Psicologia - Comunicazione - Cambiamento. Evoluzione dei modelli clinici: dalla Verità alla Strategia, Convegno nazionale "Riformare la Pediatria, Yes we can...we must now", hotel Oasi di Kufra, Sabaudia, 5-7 April 2013.FM ZURLO, Tra il dire e il fare: tutto ciò che sta in mezzo, Convegno interdisciplinare sul consenso informato, UMG Università Magna Graecia di Catanzaro, 21 Mar 2013.FM ZURLO, The Man - Environment Relationship: When it Works - When it does not Work - and How to Make it Work, presented for Rio de Janeiro international congress, Mar. 2013FM ZURLO, Psycholùogy’: Simple Solutions for a Complex World, presented for Rio de Janeiro international congress, Mar. 2013FM ZURLO,  PSICOLUOGIA: INNOVAZIONE NELLA PRATICA CLINICA, 2days workshop, Scuola di Medicina di Urgenza, Sassari University of Medicine, 9-10 Nov. 2012FM ZURLO, The Tools to Make the Difference in Modern Clinical Practice, CERRAHPASA UNIVERSITY OF MEDICINE, ISTANBUL, TURKEY, 8-9 June 2012.FM ZURLO, Il bambino aggressivo, convegno FIMP - Pediakroton 4°ed., Lido degli Scogli, Crotone, 4-5 Maggio 2012.FM ZURLO, From truth to Strategy. Traditional and Modern Medicines: Toward a Heuristic Model of Integration, Convegno "Pediatrics between Orient and Occident", Xicheng District, Beijing, China, 13-18 Apr. 2012.FM ZURLO, Tutto è Comunicazione: Strategie e Tecnologie per l'Efficienza e il Cambiamento, convegno "La comunicazione della diagnosi: affrontare parole inevitabili", Palazzo Campanella, Reggio Calabria, 25 Feb. 2012FM ZURLO, Comunicazione e Cambiamento in Terapia, Seminario,  Facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga, Torino, 21, 22 Feb 2012.FM ZURLO, Media e Comunicazione: Istruzioni per Costruire Realtà,  Convegno "Obesità adolescenziale", UMG Università Magna Graecia Catanzaro, 20 Gen. 2012.FM ZURLO, The Evolution of Family Centered Medicine throw  the Sophisticated Lens of Communication, The Mediterranean Child, 2nd International Conference, The City Hospital, Dubai, 7-10 Dec 2011.FM ZURLO, Evoluzioni nella Pratica Clinica, UMG – Università Magna Graecia Catanzaro, Facoltà di Medicina e Chirurgia (studenti del sesto anno), Invited Speaker, 15 Nov. 2011.FM ZURLO, Fondamenti e Tecnologia della Comunicazione, Ciclo annuale di seminari rivolto a specializzandi in Pediatria, UMG – Università Magna Graecia Catanzaro, 2010-2011.FM ZURLO, Cultura e sistema. Nuove competenze per nuove necessità (Cambiare occhi per cambiare il mondo), World Forum Home to Home Migrantes. La gestione integrata di un fenomeno globale, Università Magna Graecia, Catanzaro 30 Giu, 1-2 Luglio 2011.FM ZURLO, Lavorare con la Famiglia: Prescrizioni e Cambiamento, Pediakroton 3° ed., Crotone, 29-30 Apr.FM ZURLO, con F. GATTI (Un. Cattolica del Sacro Cuore – Milano), Applied Strategies. La competenza relazionale comunicativa in ambito pediatrico, Pediakroton 2°ed., Crotone, 8-9 Mag. 2010. CONGRESSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE-       Montenegro’s Pediatric Meeting [26 Giu – 1 Lug.]Congresso internazionaleKlinicki Center Crne Gore, Podgorica, Montenegro-        Il bambino del mediterraneo [26/29 Mag. 2011 – 20/23 Mag.2010]7° e 6° congresso nazionale medico – infermieristico Villaggio porto Rhoca, Squillace, Catanzaro-        Perspectives in Pediatric [6-12 Mar. 2011]46° Pediatric Postgraduate Course Intercontinental Downtown Miami, Florida, Usa-        Dall'Arte alla tecnologia del cambiamento [11-14 Nov. 2010]1° Convegno mondiale del Brief Strategic & Systemic  World Network Palamontepaschi, Chianciano Terme-       Il bambino nel mediterraneo [6-10 Ott. 2010]Italia VS Malta. Due scuole pediatriche a confronto1° Convegno InternazionaleDolmen-Resort Hotel, Malta-       Terapia breve: Teorìa, Pràctica y supervisiòn  [29, 30 Mag. 2010]Seminario di Karin Schlanger, direttrice MRI Palo alto, CaliforniaBarcelona-       Cambiar el pasado [6-7 Mar. 2010]Seminario del Prof. Giorgio NardoneAuditorio ESCI, Università Pompeu Fabra, Barcelona-       Sulcar el mar a espaldas del cielo [28-29 Nov. 2010]Seminario del Prof. Giorgio NardoneUniversità CEU San Pablo, Madrid-       Pediakroton [9-10 Mag. 2009]Congresso NazionaleHotel Lido degli Scogli, Crotone

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Prof. Francesco Zurlo è specialista di medicitalia.it dal 2012.