Visita Medicitalia per info su Dr. Gregorio Froio, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Gregorio Froio

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 10.175 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
12% attività +12
0% attualità +0
0% socialità +0
studio associato

via san massimo - 10100 Torino (TO) - Mappa

7.6888872 45.0636314

Vedi dettagli

Froio

V. san Masimo - 10100 Torino (TO) - Mappa

7.6888872 45.0636314

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2003 presso Università degli Studi di Torino - Facoltà di Psic. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

 
 
 
 
 
 
CURRICULUM VITAE
 
 
 
Informazioni generali
 
Nome: Gregorio
Cognome: Froio
Tel. +393282242425
 
 
 
 
 
Percorso formativo
 
Titoli di studio
-         3 luglio 2003. Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Torino, indirizzo Clinico e di Comunità. Titolo della tesi: “Dalle sensazioni corporee...

Leggi tutto

controtransferali all’elaborazione di una comunicazione che incontri il paziente”; relatore: prof.ssa Antonell a Granieri; correlatore: dott.ssa Paola Sandrone. Votazione conseguita 103/110.
-         2003-2004. Stage presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura “G. Maccacaro” dell’Azienda Ospedaliera Amedeo di Savoia, Torino - ASL 3 (attuale ASL TO2). Tutor: dott.ssa Patrizia Spadaro.
Il reparto è diretto dal dott. Flavio Vischia e fa parte del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO2 di Torino, diretto dal dott. Elvezio Pirfo.
Le mie attività presso questo SPDC consistevano principalmente nell’elaborare e nel confrontare con le altre figure professionali del reparto diagnosi psicologiche delle patologie dei pazienti attraverso l’utilizzo di test psicologici (tra cui il test di Rorschach, l’MMPI-2 e la WAIS-R) e la conduzione di colloqui clinici.
-         Dicembre 2004. Abilitazione alla professione di Psicologo
-         4 Aprile 2005. Iscrizione all’Albo degli psicologi del Piemonte n. 4300
-         gennaio 2008. Specializzando della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Torino
 
Lingue straniere
Conoscenza scolastica sia parlata che scritta della lingua inglese.
 
 
Attività lavorative
-         settembre 2003 a luglio 2004. Collaborazione a progetto in qualità di Educatore con la Cooperativa Sociale (di Tipo A) Vides Main, corso Cincinnato 243, Torino.
La mia attività consisteva principalmente nello “stare con” ragazzi e ragazze di età compresa fra i 6 e i 20 anni residenti nella Circoscrizione 5 di Torino nelle ore pomeridiane del doposcuola. Questo quartiere è caratterizzato da un basso livello culturale ed economico che contribuisce a rendere gli scenari emotivi delle famiglie in cui questi ragazzi crescono poveri e freddi. La mia presenza fra loro ha voluto essere soprattutto un sostegno volto all’ascolto, inteso come disponibilità a condividere un terreno emotivo comune, di quegli spazi relazionali che spesso vengono evitati dalle loro figure di riferimento.
-         luglio 2004. Collaborazione a progetto presso la Cooperativa sociale Vides Main in qualità di educatore nell’ambito del progetto “Estadò”, Circoscrizione 5 del Comune di Torino.
-         settembre 2004 a giugno 2005. Socio-lavoratore in qualità di educatore della cooperativa sociale Zenith, corso Francia 106/F, Torino.
La mia attività di educativa territoriale si è svolta nell’ambito del progetto “Gruppi Appartamento” con pazienti psichiatrici del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 3.
-         settembre 2004 a gennaio 2008. Attività di ricerca in collaborazione con la prof.ssa Antonella Granieri presso l’area clinica del Dipartimento della Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino, diretta dal Prof. Franco Borgogno.
-         settembre 2004 ad oggi. Attività di ricerca presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura “G. Maccacaro” dell’Azienda Ospedaliera Amedeo di Savoia, Torino - ASL TO2, diretto dal dott. Elvezio Pirfo.
-         giugno 2005 ad oggi. Collaborazione a progetto presso la Comunità Psichiatrica Protetta di tipo A “L’Arca” SRL, via S. Benigno 126, Volpiano (To). I miei compiti presso questa struttura sono molteplici e trasversali:
·        giugno 2005 ad oggi. Stesura e referenza di progetti e percorsi terapeutici degli ospiti della struttura
·        giugno 2005 a settembre 2007. Attività di recorder del gruppo terapeutico - istituzionale composto da pazienti psichiatrici ospiti della struttura
·        luglio 2007 ad oggi. Conduzione del gruppo terapeutico – istituzionale composto da pazienti psichiatrici ospiti della struttura
·        settembre 2005 ad oggi. Organizzazione, referenza e conduzione di attività di equitazione presso la struttura “Il Pioppeto” di Volpiano (To) con pazienti psichiatrici ospiti presso la comunità psichiatrica
·        settembre 2005 a febbraio 2007. Organizzazione, referenza e conduzione del gruppo di musica con pazienti psichiatrici ospiti presso la comunità psichiatrica
·        gennaio 2008 ad oggi. Colloqui anamnestici e di sostegno psicologico con i familiari degli ospiti della struttura
-         novembre 2005 a dicembre 2007. Attività di volontariato in qualità di psicologo clinico presso il Centro di Psicoterapia del Dipartimento di Salute Mentale, Torino - ASL 3.
-         febbraio 2006 ad oggi. Collaborazioni alla stesura di relazioni di perizie psichiatriche nell’ambito di processi giuridici.
-         febbraio 2006 ad oggi. Attività di psicodiagnosi in qualità di psicologo clinico attraverso la conduzione di colloqui e la somministrazione di batterie testistiche.
-         marzo 2006. Organizzazione e docenza per la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino del Laboratorio “L’uso del MMPI” relativo al corso di laurea specialistica in psicologia “Psicologia Clinica” tenuto dalla prof.ssa Antonella Granieri.
-         giugno 2006 a marzo 2008. Socio fondatore dell’Associazione ONLUS “Salendo a Sud” (sede legale: str. Rebaude 8, Moncalieri, TO; indirizzo mail: salendoasud@tiscali.it). L’associazione promuove diverse iniziative tra cui la realizzazione di attività di supporto a progetti di solidarietà e di cooperazione internazionale realizzati in Paesi del “Terzo Mondo”; percorsi educativo-formativi finalizzati alla sensibilizzazione su tematiche quali i diritti umani, l’impatto socio-ecologico dello stile di vita dei Paesi sviluppati su quelli sottosviluppati; progetti di intervento sul territorio per far fronte a situazioni di disagio sociale.
-         dicembre 2006 a marzo 2007. Collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto “Indagine conoscitiva degli effetti psicologici riscontrabili a livello clinico sulla comunità casalese colpita dal mesotelioma”
-         gennaio 2007 ad oggi. Attività di consulenza psicodiagnosticain qualità di psicologo clinico presso la comunità Fermata D’Autobus, Trofarello (To). La mia attività lavorativa consiste nel fornire un supplemento testistico alla diagnosi dei pazienti ospiti presso questa struttura attraverso l’utilizzo di questionari di personalità e di test proiettivi.
-         febbraio 2007 a giugno 2007. Attività di consulenza in qualità di psicologo clinico presso la cooperativa sociale Vides Main, Torino. La mia attività presso questa cooperativa sociale è consistita nella conduzione di due gruppi di supporto psicologico ad adolescenti (il primo gruppo comprendeva ragazzi dai 12 ai 14 anni; il secondo comprendeva ragazzi di età compresa fra i 15 e i 17 anni) con un rischio sociale elevato. Questi gruppi hanno avuto come obiettivo quello di prevenire l’insorgere di comportamenti antisociali.
 
 
 
Pubblicazioni
·        Antonella Granieri, Gregorio Froio “Aspetti Corporei della Risposta Affettiva al Trauma”. In Antonella Granieri (a cura di) “Incontrare l’Altro. Dimensioni affettive in psicologia clinica”, 2004, Utet Editore, Torino.
·        L. Magdelein, C. Barbasio, S. Ghio, P. Sandrone, G. Froio, A. Seganti “Uno studio sui modelli operativi interni in diverse forme di tossicodipendenza”; convegno IPA 2004, Aosta.
·        A. Granieri, C. Barbasio, F. Ferrero, G. Froio, L. Giovannelli “Dal MMPI al MMPI-2: descrizione delle scale di base”. In Antonella Granieri ”Teoria e pratica del MMPI-2. Lettura clinica di un test di personalità”, 2007, Fratelli Frilli Editori, Genova.
 
 
 
 
 
 

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. Gregorio Froio è specialista di medicitalia.it dal 2008.